La rondella si riferisce alla parte tra il pezzo collegato e il dado. Si tratta generalmente di un anello metallico piatto, utilizzato per proteggere la superficie del pezzo collegato dai graffi del dado e per disperdere la pressione del dado sul pezzo collegato.
Le rondelle elastiche sono ampiamente utilizzate nelle strutture portanti e non portanti di prodotti meccanici generali. Sono caratterizzati da basso costo e facilità di installazione. Sono adatti per parti con frequenti montaggi e smontaggi. Ma la capacità anti-allentamento della rondella elastica è molto bassa!
Il dado generale si allenterà a causa delle vibrazioni e per altri motivi durante l'uso, come le vibrazioni. Per prevenire questo fenomeno è stato inventato il dado autobloccante. Le funzioni principali dei dadi autobloccanti sono anti-allentamento e antivibrazione.
Per occasioni speciali. Il suo principio di funzionamento è generalmente autobloccante per attrito. Le tipologie di dadi autobloccanti classificati per funzione comprendono quelli con anelli in nylon, quelli con chiusura a collo e quelli con dispositivo antiallentamento metallico. Sono tutti controdadi di tipo torque efficaci.
Per la loro natura i dadi autobloccanti sono difficili da avvitare.
Applicare il liquido anti-allentamento del dado sulla parte serrata del bullone, quindi avvitare il dado per ottenere l'effetto anti-allentamento.
È anche un buon metodo per stringere e prevenire l'allentamento cooperando con un dado sinistro e uno destro.
Nei macchinari, i perni vengono utilizzati principalmente per il posizionamento dell'assemblaggio e possono essere utilizzati anche come connessioni a taglio da sovraccarico nei dispositivi di sicurezza di connessione e livello di rilassamento. Le tipologie di perni sono: perni cilindrici, perni conici, perni con foro, coppiglie e spille di sicurezza.